Elaborato un facsimile di modello per la registrazione degli interventi di addestramento che le imprese possono utilizzare nei cantieri.
Come è noto il Decreto legge 146 del 21 ottobre 2021, convertito con la legge 17 dicembre 2021, n. 215, ha introdotto numerose modifiche e integrazioni al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, tra cui anche disposizioni in merito all’addestramento (vedi comunicazioni del 18 gennaio e del 11 febbraio u.s.).
Il comma 5 dell’art. 37 del suddetto decreto è stato integrato, infatti, con il seguente periodo: «L’addestramento consiste nella prova pratica, per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nell’esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato».
Per dare attuazione a quest’ultima previsione, il FORMEDIL ha elaborato un facsimile di modello per la registrazione degli interventi di addestramento (che si allega anche in formato word) che le imprese possono utilizzare nei cantieri. Il modello può essere personalizzato con i loghi aziendali e/o adeguato alle specifiche esigenze delle imprese