I modelli da adottare per assolvere all'obbligo di verifica green pass
Come noto dal 15 sarà obbligatorio per le aziende verificare che chiunque acceda ai luoghi di lavoro sia in possesso del Green Pass ( art. 3 del DL n. 127/2021).
Vista la tensione che tale adempimento sta creando e considerato che occorre dare adempimento evitando di alimentare situazioni di difficile gestione nel rapporto con i lavoratori, della propria azienda o di terze aziende che dovessero avere accesso ai luoghi di lavoro, abbiamo ritenuto necessario mettere a disposizione alcuni modelli utili allo scopo.
Preliminarmente occorre però evidenziare alcune nozioni.
IN NESSUN MODO devono essere trattati o conservati dati sanitari. L’unico obbligo che hanno le aziende è verificare il possesso del Green Pass e il non superamento della temperatura corporea di 37,5°C.
Nei casi in cui dovesse verificarsi la mancanza di uno dei due elementi utili all’accesso ai luoghi di lavoro occorre adottare la massima discrezione ed avviare le comunicazioni interne conseguenti.
Sul punto pare opportuno evidenziare che l’art. 3 del DL n. 159/21 pubblicato in GURI l’8 ottobre scorso ed in vigore dal 9 ottobre prevede che in caso di richiesta da parte del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative finalizzate a garantire l’efficace programmazione del lavoro, i lavoratori sono tenuti a rendere le comunicazioni aventi a oggetto il mancato possesso del green pass con un preavviso necessario a soddisfare le predette esigenze organizzative.
Nei Modelli allegati abbiamo indicato in rosso le parti da personalizzare e evidenziamo che restano in vigore le disposizioni che impongono il rispetto del protocollo anticovid.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.