Ance Enna – Associazione Autonoma Costruttori Edili comprensorio ennese
Piazza Pier Santi Mattarella 65/66 – 94100 Enna (EN)

Tel. 0935.20995 – e-mail: info@ance.enna.it
direzione@ance.enna.it
; Pec: ance.enna@pec.ance.it

Ance Enna costituita nel 1990 come Sezione autonoma ha assunto autonomia organizzativa nel novembre 2012 come Associazione Autonoma Costruttori Edili del comprensorio ennese.
Rappresenta ed associa le imprese edili di ogni dimensione e forma giuridica che esercitano attività imprenditoriali nel settore delle costruzioni, realizzate anche con sistemi di prefabbricazione, edili, stradali, ferroviarie, tramviarie, marittime, idrauliche, impiantistiche delle costruzioni di linee elettriche e telefoniche (interne ed esterne, aeree e sotterranee), di opere per acquedotti, gasdotti, oleodotti, etc. o attività affini e di produzione e distribuzione di calcestruzzo preconfezionato
Aderisce alla Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e ad Ance Sicilia.
Rappresenta e tutela gli interessi degli imprenditori edili a livello territoriale e, pertanto, è impegnata nel promuovere l’immagine e gli interessi degli associati nei confronti delle Istituzioni pubbliche e di tutte le componenti economiche, sociali, finanziarie che operano nel territorio.
In particolare stipula contratti e accordi collettivi di lavoro nel proprio ambito territoriale e svolge un ruolo di assistenza e consulenza a favore delle imprese associate per le problematiche sindacali, tecniche, giuridiche, fiscali e finanziarie.
Il suo ruolo si sviluppa anche attraverso la rete degli organismi paritetici costituiti con i sindacati dei lavoratori sul fronte dell’assistenza ai lavoratori stessi (casse edili) della sicurezza del lavoro (cpt), della organizzazione professionale delle maestranze (enti scuola).
Provvede, altresì, a monitorare l’andamento congiunturale del settore delle costruzioni attraverso la rilevazione dei prezzi, dati e notizie nonché elaborando studi e analisi.
In sintesi, Ance Enna è impegnata per assicurare un ruolo centrale alle imprese di costruzione sostenendole in ogni iniziativa diretta all’ampliamento del mercato e al rinnovo organizzativo.