L’Albo gestori ambientali ha recentemente pubblicato una Deliberazione, la n. 6 del 26 novembre 2025, con cui ha riunito in un unico documento la disciplina sul Responsabile tecnico, accorpando e sostituendo numerose disposizioni previgenti in materia, al fine di eliminare sovrapposizioni normative e semplificare il quadro regolatorio.
In particolare, la Delibera disciplina in modo puntuale:
Sotto quest’ultimo profilo, la Delibera ribadisce che il legale rappresentante dell’impresa che abbia ricoperto questo ruolo per almeno tre anni consecutivi, nello specifico settore di attività oggetto di iscrizione all’Albo, possa assumere il ruolo di Responsabile Tecnico senza dover sostenere la verifica di idoneità. La Delibera, inoltre, estende al legale rappresentante dispensato dalle verifiche di idoneità il requisito del diploma di scuola media superiore di secondo grado.
La Deliberazione, che si compone di 12 articoli e 8 allegati, entrerà in vigore il 2 gennaio 2026 con conseguente abrogazione delle precedenti deliberazioni in materia.
Inoltre, si segnala che, sul sito dell’ANGA, è stato pubblicato anche il calendario delle verifiche per il Responsabile Tecnico per l’anno 2026, consultabile al seguente link.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.