Confindustria e il Ministero del lavoro, nel corso dell’ Education e Open Innovation Forum svoltosi ad Ortigia, hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per lo sviluppo e il potenziamento del SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) che ritrovate in allegato (cfr. News Ance del 30 ottobre u.s.).
Il SIISL, istituito con il Decreto-legge n. 48/2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 85/2023, consente a tutti gli attori del mercato del lavoro di interagire in interoperabilità per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e l’esercizio delle rispettive attività, al fine di rendere più efficiente l’incontro domanda/offerta di lavoro e la formazione.
L’intesa mira a rendere il SIISL più performante e completo, integrando nuovi servizi e funzionalità digitali. La piattaforma nazionale, realizzata dal Ministero del Lavoro e accessibile tramite il portale INPS, mette in contatto cittadini, imprese e istituzioni, e rappresenta un vero e proprio marketplace nazionale del lavoro, un punto d’incontro tra domanda e offerta che promuove strumenti digitali innovativi per favorire l’occupazione.
A fronte del Protocollo siglato, Confindustria intende rendere partecipi direttamente le imprese nella fase di implementazione della Piattaforma. con l’obiettivo di renderla più efficace nel supportare ricerca, selezione, formazione e valorizzazione del capitale umano. A tal fine, vi è l’opportunità di segnalare alcune PMI associate, disponibili a partecipare ad interviste individuali e al workshop di co-creazione per impostare al meglio l’operatività della piattaforma.
Confindustria ha pertanto predisposto un file Excel, in allegato, nel quale inserire i dati richiesti inerenti le imprese interessate e, ove possibile, i contatti dei referenti aziendali (preferibilmente operanti in ambito HR, selezione del personale, formazione o innovazione organizzativa).
Le imprese interessate possono compilare ed inoltrare il documento Excel, entro giovedì 27 novembre p.v., come richiesto da Confindustria, direttamente al referente di Confindustria, dott. Graziano Passarello, al seguente indirizzo g.passarello@confindustria.it, al quale è possibile far riferimento per eventuali richieste di approfondimento, e, per conoscenza, alla Direzione Relazioni Industriali Relazioniindustriali@ance.it.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.