L’App è attualmente disponibile solo in Ambiente DEMO, poiché la tenuta del FIR in modalità digitale sarà obbligatoria, per i soggetti tenuti ad iscriversi al RENTRI, solo a partire dal 13 febbraio 2026. Fino a quel momento, infatti, i FIR dovranno essere tenuti in modalità cartacea.
L’applicativo può essere scaricato gratuitamente ma per poterlo utilizzare è necessario essere iscritti all’Ambiente DEMO del RENTRI e associarlo all’area personale dell’operatore. Tale operazione avviene mediante la scansione di un codice QR a cui segue l’invio di alcuni dati (credenziali e PIN) necessari per l’apposizione della firma digitale all’interno dell’App.
Le principali funzionalità dell’applicativo sono la vidimazione, compilazione del FIR digitale, sottoscrizione e condivisione con gli operatori della filiera.
L’App consente inoltre la compilazione in mobilità di specifiche sezioni del FIR, tra cui quelle relative alla Quantità del rifiuto; al Nome del conducente e alla Targa del mezzo di trasporto.
Con la nuova versione rilasciata, la n. 1.1.0., sono state introdotte le seguenti novità:
Inoltre, sono stati corretti alcuni Bug e migliorate alcune sezioni tra cui:
L’App è scaricabile al seguente link.