Si informa che, con un comunicato stampa congiunto diramato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dall’INPS, dal 18 dicembre scorso, i cittadini italiani e stranieri possono accedere alla piattaforma SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) per consultare le offerte di lavoro o di formazione a disposizione nel sistema. Inoltre, sarà possibile caricare il proprio curriculum vitae sulla piattaforma in modo che il sistema proponga gli annunci più rispondenti alle competenze indicate.
Inoltre, alla piattaforma SIISL potranno accedere anche i datori di lavoro, che direttamente o attraverso i soggetti da loro delegati, potranno pubblicare nel sistema le proprie ricerche di personale e navigare tra i curricula caricati per i quali l’utente ha autorizzato la visualizzazione e l’esportazione.
Il comunicato specifica che l’azienda è tenuta a pubblicare offerte di lavoro contenenti informazioni precise e corrette, corrispondenti a disponibilità di posti di lavoro effettivi e attuali, da coprire con rapporti di lavoro subordinato o contratti di collaborazione. La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni rese resta in capo all’azienda,
Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche le FAQ sul SIISL, appositamente predisposte sul sito del Ministero, e il testo del comunicato stampa in allegato.