Facedo seguito alla nostra precedente comunicazione del 14 ottobre scorso , relativa all’Avviso della Regione Siciliana con cui la Regione Siciliana ha previsto la concessione di contributi a fondo perduto, nei limiti della normativa comunitaria in materia di aiuti “de minimis”, per l’abbattimento degli interessi sui mutui in essere al 1° gennaio 2024 erogati alle micro, piccole e medie imprese in possesso di una unità operativa in Sicilia, cui si rimanda per i dettagli, si informa che abbiamo avviato un servizio per le imprese associate di supporto alla presentazione delle istanze.
A partire dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024 e sino alle ore 17:00 del 12 dicembre2024, l’impresa richiedente può procedere all’invio delle istanze con la relativa prevista documentazione. La piattaforma non accetterà nuove domande successivamente alle ore 17:00 del 12 dicembre2024.
La domanda di agevolazione deve essere scaricata dalla piattaforma, compilata correttamente in ciascuna parte, corredata di tutti gli allegati e della documentazione richiesti come meglio specificato in precedenza e firmata digitalmente dal rappresentante legale, in formato CAdES e, quindi, inviata tramite la piattaforma dedicata. A seguito dell’invio, è resa disponibile la ricevuta di presentazione e trasmissione della domanda di agevolazione, corredata di apposito numero di protocollo.
Si evidenzia che la concessione è subordinata alla disponibilità delle risorse (45 milioni) per cui sarà possibile il verificarsi di un effetto imbuto nel click day.
Per quanto sopra, le imprese che vorranno usufruire di tale servizio di supporto potranno recarsi presso i nostri uffici dopo aver scaricato e compilato la domanda.
Al fine di fornire adeguato supporto nelle procedure digitali di trasmissione le Imprese dovranno inviare ai nostri uffici a mezzo PEC (ance.enna@pec.ance.it) la documentazione richiesta per la presentazione che di seguito si riassume:
-copia del contratto di finanziamento per investimenti o per fabbisogno di capitale circolante e degli eventuali atti aggiuntivi;
-certificazione della banca o intermediario finanziario mutuante idonea a comprovare l’importo degli interessi corrispettivi effettivamente pagati dall’impresa richiedente per le rate scadute nel 2023 e pagate alla data del 31/03/2024, nonché la misura del tasso d’interesse corrispettivo nominale annuo applicato sull’ultima rata di finanziamento scaduta nel 2023 che non dev’essere inferiore all’1% e il capitale residuo al 1° gennaio 2024.
-documento di riconoscimento del rappresentante legale dell’impresa richiedente in corso di validità.
-Domanda compilata, compresi i riferimenti dell’imposta di bollo da euro 16,00, e firmata digitalmente in formato CAdES.
Poichè non è consentito l’invio della domanda sulla suddetta piattaforma informatica da parte di soggetti diversi dal rappresentante legale dell’impresa, sarà necessario che lo stesso si rechi presso i nostri uffici con il proprio SPID, a partire dal primo giorno utile per la presentazione (ore 12 del 12 novembre 2024), dove verrà assistito per la presentazione dell’istanza .
L’invio delle istanze avverrà, ferma restando la presenza del rappresentante dell’impresa, tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle PEC inviate con la documentazione richiesta da allegare all’istanza.
I nostri uffici sono a disposizione per eventuali informazioni.