Con l’articolo 4 della L.R. n. 23 del 4 luglio 2024, pubblicata nel S.O della G.U.R.S. del 9 luglio 2024, n. 31, la Regione Siciliana ha previsto la concessione di contributi a fondo perduto, nei limiti della normativa comunitaria in materia di aiuti “de minimis”, per l’abbattimento degli interessi sui mutui in essere al 1° gennaio 2024 erogati alle micro, piccole e medie imprese in possesso di una unità operativa in Sicilia.
Con Avviso in GURS dell’11 ottobre 2024 n. 45 l’Assessorato all’Economia ha diffuso l’avviso emanato con D.A. n. 74 del 7 ottobre 2024
Di seguito i riferimenti utili:
SOGGETTI BENEFICIARI (punto 5 dell’avviso)
micro, piccole e medie imprese in possesso di una unità operativa in Sicilia nei settori sotto regime “deminims” che alla data del 1° gennaio 2024 fossero intestatarie di un finanziamento per investimenti o per fabbisogno di capitale circolante la cui misura del tasso d’interesse nominale annuo applicato sull’ultima rata di finanziamento scaduta nel 2023 non è stata inferiore all’1%.
MISURA DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
L’Agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto finalizzato all’abbattimento degli interessi corrispettivi su finanziamenti per investimenti o per fabbisogno di capitale circolante, erogati da banche o intermediari finanziari e in essere al 1° gennaio 2024, nella misura massima del al 30% dell’ammontare degli interessi corrispettivi relativi a rate scadute nel corso del 2023 pagate entro la data del 31/03/2024 e di euro 10.000 nonchè nei limiti del “deminimis” (Reg. UE n. 2831/2023)
MODALITA’ DI RICHIESTA
Le richieste di contributo potranno essere inviate partire dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024 e sino alle ore 17:00 del 12 dicembre2024. La concessione è subordinata alla disponibilità delle risorse (45 milioni) per cui si teme un effetto imbuto nel click day.
Le istanze vanno inviate tramite la piattaforma https://incentivisicilia.irfis.it. dove sono disponibili le indicazioni e la guida sul funzionamento della piattaforma.
Alla domanda occorre allegare
-copia del contratto di finanziamento per investimenti o per fabbisogno di capitale circolante e degli eventuali atti aggiuntivi;
-Certificazione della banca o intermediario finanziario mutuante idonea a comprovare l’importo degli interessi corrispettivi effettivamente pagati dall’impresa richiedente per le rate scadute nel 2023 e pagate alla data del 31/03/2024, nonché la misura del tasso d’interesse corrispettivo nominale annuo applicato sull’ultima rata di finanziamento scaduta nel 2023 che non dev’essere inferiore all’1% e il capitale residuo al 1° gennaio 2024. d) documento di riconoscimento del rappresentante legale dell’impresa richiedente in corso di validità.
La richiesta è caricata dal rappresentante legale dell’impresa richiedente,sulla suddetta piattaforma informatica. Non è consentito l’invio della domanda da parte di soggetti diversi dal rappresentante.
CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo a fondo perduto sarà erogato ai soggetti ammessi dal 31 marzo 2025 al 30 aprile 2025.