Si informa che è operativo il nostro nuovo servizio gratuito rivolto alle imprese associate per l’assistenza nella procedura di richiesta telematica della Patente a crediti (vedi news).
Con la pubblicazione, nella serata di ieri, dell’allegata Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro viene anche contemplato l’annunciato periodo transitorio relativo al rilascio della patente. Ciò anche alla luce del fatto che la stessa circolare prevede che il portale dedicato alla presentazione della richiesta di rilascio della Patente sarà operativo dal 1° ottobre prossimo.
Quindi, da ieri e fino al 31 ottobre p.v., sarà possibile, per gli operatori interessati, presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, mediante pec, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, sul possesso dei requisiti richiesti ai fini del rilascio della Patente a crediti.
Tale autocertificazione/dichiarazione sostitutiva vincola l’operatore a presentare la prevista istanza, tramite portale dell’INL, entro il 31 ottobre p.v..
Dal 1° novembre 2024 non sarà più possibile operare nei cantieri in forza della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, ma occorrerà aver effettuato la prevista istanza di rilascio della patente tramite portale.
Pertanto si invitano le Imprese associate interessate a procedere con l’invio dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, unitamente alla copia del documento d’identità, tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it per poter continuare ad operare in cantiere dal 1° ottobre nelle more dell’attivazione del portale INL e degli eventuali ingorghi che si potrebbero verificare nell’accesso per la richiesta della Patente.
Successivamente, dal 1° ottobre non appena sarà attivato il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro potremo assistervi direttamente nella procedura telematica di richiesta della Patente a crediti.
Si allegano la circolare in oggetto ed il modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva predisposto dall’INL.