L’Istituto ha reso noto di aver avviato il servizio telematico denominato “Simulazione Regolarità Contributiva Inail”, disponibile per le imprese e gli intermediari delegati.
In particolare, in presenza di DURC in corso di validità, la richiesta di simulazione può essere effettuata esclusivamente a partire dal quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza del documento e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente alla data di scadenza dello stesso.
Diversamente, nel caso in cui non sia presente un DURC in corso di validità, la verifica viene effettuata alla data della richiesta e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest’ultima.
Nel caso in cui non venga rilevata la presenza di possibili irregolarità al secondo mese precedente la data di simulazione (data di scadenza del DURC in corso di validità ovvero data della richiesta, in caso non esista un DURC in corso di validità), l’esito della simulazione è “Regolare”.
Nel caso in cui, invece, per il codice fiscale viene rilevata la presenza di possibili irregolarità e, quindi, l’esito della simulazione è “Da verificare”, la sede competente INAIL potrà essere contattata per le opportune verifiche.
È stato predisposto un Manuale Utente – in allegato – che illustra le modalità di accesso al servizio.