Con il messaggio n. 4718/2023, l’Inps ha comunicato il rilascio dello strumento “Simulatori: calcolo sanzioni civili e piano di ammortamento”, nell’ambito del Piano di Evoluzione dei Servizi dell’INPS.
Il nuovo strumento, disponibile sul portale istituzionale dell’Inps, è rivolto, in questa prima fase, ai datori di lavoro Uniemens e ai committenti della Gestione separata.
In particolare, tale strumento consente il calcolo delle sanzioni civili in caso di omesso o ritardato versamento dei contributi e il calcolo del piano di ammortamento, ai fini della regolarizzazione in forma rateale dei debiti contributivi in fase amministrativa.
L’utente può accedere, senza autenticazione, tramite il percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > “Strumenti” > “Simulatori: calcolo sanzioni civili e piano di ammortamento”, oppure, digitando “Simulatori: calcolo sanzioni civili e piano di ammortamento” nel campo di ricerca testuale nella homepage.
Lo strumento presenta due sezioni:
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.