A seguito dell’introduzione di nuovi reati e delle novità introdotte dal D.Lgs n. 24/2023 in materia di segnalazioni dei reati (c.d. whistleblowing), è stato aggiornato il Codice di comportamento delle imprese di costruzioni che arricchisce il Codice di Comportamento revisione 2022, approvato dal Ministero della Giustizia e divenuto efficace il 1° aprile 2022 (cfr. documento allegato).
Al riguardo, è stato inserito, tra i reati presupposto, il delitto di false o omesse dichiarazioni per il rilascio del certificato preliminare previsto dalla normativa attuativa della direttiva (UE) 2019/2121, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019.
È stata anche aggiornata la specifica sezione “segnalazioni” dell’applicativo informatico SQuadra Edilizia, che sarà a disposizione delle imprese associate ad un prezzo scontato.
In particolare, il ricorso a tale sezione permetterà alle imprese associate di adempiere all’obbligo di istituzione del canale interno, in conformità con quanto disposto dal D.Lgs n. 24/2023.
Dal 17 dicembre 2023, i soggetti privati che hanno impiegato, nell’ultimo anno, la media di almeno 50 lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, nonché i soggetti dotati di un MOG-231 (anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di 50 lavoratori subordinati), avranno l’obbligo di istituire un canale di segnalazione interno (fino ad allora, continua ad applicarsi la disciplina previgente, ossia l’art. 6, co. 2-bis del Decreto 231).
Ciò consentirà, in particolare, di avere una casella postale dedicata per le comunicazioni scritte con modalità non informatiche, un numero nazionale gratuito per il segnalante per raccogliere le segnalazioni orali e l’applicativo per la gestione degli incontri diretti via web.
Sarà il TIGLIO SRL a svolgere il ruolo di Gestore esterno di tale canale, mantenendo le interlocuzioni con il segnalante al fine di avere l’approvazione delle minimizzazioni effettuate. In tal modo, l’impresa potrà dimostrare di non essere a conoscenza dell’identità del segnalante.
In allegato è disponibile il documento esplicativo di tale sezione.
Al fine di illustrare alle imprese associate l’aggiornamento del nuovo Codice di comportamento, nonché le funzionalità e le potenzialità della nuova sezione “segnalazioni”, è stato organizzato, presso la sede dell’Ance, un seminario per il prossimo 28 novembre dalle ore 15:00, a cui parteciperà il TIGLIO srl.