Il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha pubblicato la circolare n. 3 del 10 ottobre 2023, con la quale sono stati introdotti alcuni chiarimenti ai fini dell’applicazione delle disposizioni contenute nelle delibere n. 6 del 30 maggio 2017 e successive modifiche ed integrazioni, e nella delibera n. 1 del 30 gennaio 2020.
Infatti, in data 16 ottobre 2023 scadrà il periodo transitorio concesso ai responsabili tecnici, già in carica alla data del 16 ottobre 2017, per sottoporsi alla verifica dei nuovi requisiti di idoneità introdotti dalla deliberazione n. 6/2017 e successive modifiche; di conseguenza, il Comitato avverte che, a partire dal 17 ottobre 2023, alle imprese interessate verranno notificate a mezzo PEC le avvenute decadenze specificando, però, che nel caso in cui i soggetti interessati dovessero nel frattempo superare le verifiche, la loro idoneità sarà ripristinata in automatico.
In ogni caso, il Comitato riconosce a queste imprese un periodo transitorio di 90 giorni in cui poter proseguire l’attività e durante i quali la funzione di responsabile tecnico è provvisoriamente esercitata dal legale rappresentante; specificando che tale periodo è considerato valido a tutti gli effetti ai fini della dimostrazione dei requisiti per il rilascio della dispensa dalle verifiche di idoneità, previsti dalla delibera n. 6 del 30 maggio 2017 e s.m.i..