L’Inail, con l’istruzione operativa del 18 settembre 2023, ha trasmesso il nuovo modello OT23 per l’anno 2024, in sostituzione del precedente modulo inoltrato con la nota 3 agosto 2023, prot. 8349 (cfr. comunicazione Ance del 29 agosto scorso).
Nel modello allegato è stata modificata la descrizione dell’intervento B1, che, nella precedente versione, a causa di un refuso, prevedeva l’erogazione del corso teorico-pratico di guida sicura “a tutti i lavoratori”.
In particolare, la descrizione del predetto intervento è stata così sostituita: “L’azienda ha erogato ai lavoratori che durante l’attività lavorativa fanno uso di veicoli a motore personalmente condotti, uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura”.
Infatti, come precisato anche nel campo note, il corso di guida sicura deve essere stato frequentato, nell’anno 2023, da almeno il 30% del personale dell’azienda addetto all’autotrasporto o che comunque utilizzi a vario titolo veicoli aziendali.
Sono stati eliminati, inoltre, i refusi relativi alla numerazione dei punti elenchi presenti negli interventi A-3.2, C-2.1, C6, E4.