Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151 “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183”, ha introdotto all’articolo 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sulla valutazione dei rischi, il nuovo comma 3- ter, il quale stabilisce che l’Inail, ai fini della valutazione stessa “anche in collaborazione con le aziende sanitarie locali per il tramite del coordinamento tecnico delle Regioni e i soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, lettera ee), rende disponibili al datore di lavoro strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio”.
L’Istituto ha, pertanto, realizzato un ambiente di consultazione interattivo (repository) in cui sono disponibili prodotti e strumenti dedicati al datore di lavoro e alle imprese.
I suddetti strumenti sono finalizzati a supportare il datore di lavoro nel processo di valutazione dei rischi e a fornire elementi utili all’eliminazione dei rischi stessi oppure, ove ciò non sia possibile, alla loro riduzione, in relazione alle conoscenze acquisite e in base al progresso tecnico.
Con la circolare n. 18 e relativo allegato, l’Inail, acquisito l’assenso del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, fornisce le indicazioni relative al rilascio e alle modalità di consultazione del repository.
L’accesso all’applicativo per la consultazione e la ricerca dei prodotti è disponibile dal 22 maggio 2023 sul portale istituzionale www.inail.it. al seguente percorso:
Attività>Prevenzione e sicurezza> Strumenti per la valutazione del rischio.
Al fine di agevolare la ricerca, sono stati individuati una serie di filtri che consentono di effettuare la selezione dei prodotti presenti nella banca dati:
Per facilitare l’utilizzo dei prodotti il materiale e le pubblicazioni contenute nella pagina selezionata sono scaricabili; è inoltre possibile accedere agli applicativi di riferimento ove presenti.
Nell’area “Supporto” e “Contatti” del portale www.inail.it è a disposizione il servizio “Inail risponde” per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali.
È inoltre possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 066001, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile.