A seguito di segnalazioni pervenuteci da Imprese associate relativamente ad alcuni rilievi avanzati da varie sedi INPS in fase di esame delle richieste di CIGO per eventi atmosferici, riteniamo utile fornire e ribadire alcune indicazioni utili nella fase di richiesta della CIGO.
Dalle segnalazioni pervenute si rileva che alcune sedi INPS nell’esaminare le rchieste di CIGO per precipitazioni fanno riferimento ai dati orari degli eventi meteo (così come del resto stabiliti dall’INPS, con messaggio n. 28336 del 28.7.1998, e ribaditi nella circolare INPS 139 del 1 agosto 2016 con cui si precisa che tali eventi “In linea di massima sono da ritenersi incidenti sul regolare svolgimento del lavoro, in rapporto alla stagione nonché all’orario in cui si è verificato l’evento”.
In tal senso, sarà nostra cura da oggi pubblicare nelle news settimanali e nella consueta sezione dedicata riepilogativa del nostro sito i dati orari delle rilevazioni SIAS.
Nel contempo, si ricorda ulteriormente di prestare la massima cura nella redazione della relazione tecnica che accompagna l’istanza di CIGO che dovrà essere quanto più dettagliata nell’indicare l’attività e/o la fase lavorativa in atto al verificarsi dell’evento, nonché una descrizione delle conseguenze che l’evento ha determinato tenendo conto dei diversi criteri previsti per le diverse tipologie di lavorazione e di eventi meteo incidenti sulle stesse (così come richiamati nella sopra citata Circolare INPS 139/2016);
esempio:
Si allega la Circolare INPS 139/2016 e si ricorda che nella sezione dedicata del nostro sito è possibile trovare in allegato anche manuali e ulteriore documentazione utile ai fini delle richieste di CIGO per eventi meteo.