E’ stato pubblicato in Gazzetta il DM 5 aprile 2022, con il quale il Ministero ha modificato, in chiave acceleratoria, la disciplina sulle modalità di accesso al Fondo per le compensazioni del secondo semestre 2021, da parte delle committenti prive di risorse proprie.
Sulla G.U. del 30 aprile scorso (S.G. n. 100) è stato pubblicato il Decreto 5 aprile 2022, sulle “Modalità di utilizzo del Fondo per l’adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione”.
Come già evidenziato nella precedente news Ance del 19 aprile u.s. (ID 214740) con tale decreto il Ministero ha modificato la precedente disciplina, contenuta nel DM 30 settembre 2021, concernente, appunto, le modalità di accesso al Fondo per le compensazioni 2021, istituito ai sensi del comma 8, dell’articolo 1-septies del DL 73/2021.
Come noto, come già avvenuto per le compensazioni relative al primo semestre 2021, a tale Fondo potranno presentare domanda di accesso le committenti che non dispongano di risorse proprie sufficienti a coprire integralmente le istanze compensative che saranno richieste per il secondo semestre 2021.
Le modifiche apportate dal nuovo DM rispondono, sostanzialmente, all’esigenza di ottimizzare i tempi di trasferimento delle risorse dal Fondo stesso alle committenti e, in tale ottica, prevedono due principali novità:
In ogni caso, sul tema si rinvia alla precedente news Ance sopra citata.
In allegato il testo del decreto.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.