Pubblicata dall’INL la Nota n. 881 del 22 aprile 2022 con la quale ha confermato la possibilità, anche oltre la data del 30 aprile, di utilizzare la posta elettronica quale mezzo per comunicare l’attivazione del lavoro autonomo occasionale in caso di malfunzionamento del sistema o in altre ipotesi connesse ad oggettive difficoltà
Facendo seguito alla Comunicazione Ance del 30 marzo 2022, si trasmette, per opportuna conoscenza, la Nota dell’INL n. 881 del 22 aprile 2022.
L’INL ricorda dell’attivazione, sul portale Servizi Lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della nuova applicazione da utilizzare per la comunicazione dei rapporti di lavoro autonomo occasionale e comunica di ritenere comunque opportuno mantenere attive le caselle di posta elettronica, rese note con la nota n. 573 del 28 marzo 2022, al fine di salvaguardare la possibilità di adempiere all’obbligo di legge anche in caso di malfunzionamento del sistema o in altre ipotesi connesse ad oggettive difficoltà del committente (ad es. quando il committente che abitualmente si rivolge al professionista per l’adempimento è invece costretto ad operare in proprio).
Va tuttavia evidenziato che, dal momento che la trasmissione della comunicazione a mezzo e-mail non consente un efficace monitoraggio degli adempimenti, gli Uffici attiveranno le eventuali verifiche prioritariamente nei confronti di committenti che facciano uso della posta elettronica anziché della citata applicazione.
Per quanto non riportato nella presente, si rinvia al testo della suddetta nota.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.