L’Inps ha illustrato gli aspetti contributivi delle novità in materia di ammortizzatori sociali introdotte dalla legge di bilancio. L’Istituto ha fornito, inoltre, ulteriori indicazioni sul termine di trasmissione delle istanze relative a periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati tra il 1° gennaio e il 7 febbraio 2022.
Si fa seguito alla comunicazione Ance del 10 febbraio 2022 per segnalare che l’INPS, con il messaggio n. 637/2022, ha fornito indicazioni in merito agli aspetti contributivi delle disposizioni di riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali, introdotte dalla legge di bilancio 2022.
Inoltre, con il messaggio n. 606/2022, l’Istituto ha comunicato che, a seguito del rilascio della procedura “CIGWEB” per la trasmissione delle domande, le istanze relative ai trattamenti di integrazione salariale riferite a periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati dal 1° gennaio 2022 al 7 febbraio 2022 possono essere utilmente inviate entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del messaggio stesso (8 febbraio 2022). In proposito, l’Inps ha fornito, altresì, chiarimenti, in merito alla verifica del rispetto delle disposizioni in materia di informazione e consultazione sindacale, di cui all’art. 14 del D. L.gs. n. 148/2015.
Per l’illustrazione dei suddetti messaggi, si rinvia alla nota allegata.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.