Illustrate dal Ministero del Lavoro le disposizioni di riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali, introdotte dalla legge di bilancio 2022
Con la circolare n. 1/2022, il Ministero del Lavoro illustra le disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro introdotte dalla legge di bilancio 2022, che hanno modificato e integrato le norme del d. lgs. n. 148/2015.
In premessa, la circolare evidenzia che l’intervento legislativo è finalizzato alla costituzione di un sistema di protezione sociale universale, secondo il principio del c.d. universalismo differenziato, in base alle diverse caratteristiche settoriali e dimensionali dei datori di lavoro.
Un altro principio fondamentale adottato dal legislatore è quello di coniugare strettamente il sistema degli ammortizzatori sociali con il sostegno di efficaci politiche attive del lavoro.
Per l’illustrazione dei contenuti della circolare, si rinvia alla nota allegata.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.