L’art. 18 bis della Legge n. 233 del 29.12.2021 ha previsto delle importanti modificazioni alla Legge n. 18 del 27.02.2017 volte ad accelerare l’attuazione degli interventi commissariali
Con Legge n. 233 del 29.12.2021, pubblicata nella G.U.R.I. n. 310 del 31.12.2021, è stato convertito con modificazioni il D.L. n. 152 del 06.11.2021 «Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose» prevedendo delle modifiche alla disciplina delle Strutture Commissariali.
In particolare l’art. 18 bis “Modifiche alla disciplina concernente il Commissario straordinario unico per la progettazione, l’affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell’Unione europea sul trattamento delle acque reflue urbane” ha previsto delle importanti modificazioni alla Legge n. 18 del 27.02.2017 volte ad accelerare l’attuazione degli interventi commissariali che si esplicitano di seguito:
• 2-bis. al fine di accelerare la progettazione e la realizzazione degli interventi di competenza del Commissario unico di cui al comma 2, oggetto di procedure di infrazione europee, gli interventi medesimi sono dichiarati di pubblica utilità, indifferibili e urgenti.
• 2-ter. In considerazione del carattere di eccezionalità e di estrema urgenza degli interventi di competenza del Commissario unico di cui al comma 2, i termini per il rilascio di pareri e di atti di assenso hanno carattere perentorio e sono ridotti alla metà.
• 2-quater. Decorsi i termini di cui al comma 2-ter, i pareri e gli atti di assenso ivi indicati, esclusi quelli in materia ambientale o relativi alla tutela dei beni culturali e paesaggistici, si intendono acquisiti con esito positivo. Restano ferme le responsabilità a carico degli enti e delle amministrazioni che non hanno fornito i pareri e gli atti di assenso entro i termini di cui al citato comma 2-ter.
• 2-quinquies. Nei procedimenti espropriativi avviati dal Commissario unico, i termini legislativi previsti dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, sono ridotti alla metà.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.