La Guida Ance fa il punto sulla normativa e la giurisprudenza in materia di agibilità degli edifici analizzando le procedure edilizie e i profili civilistici relativi ai contratti di compravendita e locazione
La disciplina dell’agibilità, intesa come il rispetto dei requisiti di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti in essi installati, nel corso nel tempo ha subito numerose modifiche, in ultimo ad opera del D.lgs. 222/2016, che ha introdotto la Segnalazione Certificata di Agibilità.
La Guida elaborata dall’Ance fa il punto sulla normativa e sulla giurisprudenza in materia di agibilità, con particolare riferimento alla documentazione richiesta dalla disciplina nazionale e regionale per la presentazione della Segnalazione certificata di agibilità nonché ai profili relativi agli immobili privi di agibilità e/o per cui è stata presentata domanda di condono.
Inoltre, la Guida si sofferma sugli aspetti civilistici relativi ai contratti di locazione e compravendita di immobili stipulati in assenza di agibilità.
In allegato Guida Ance “L’agibilità degli edifici: procedure edilizie e aspetti contrattuali”
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.