Istanze da presentare entro l'8 dicembre
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili pochi minuti fa ha emanato la Circolare contenente le modalità operative per il calcolo e il pagamento della compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi.
Con l’emanazione della circolare è ora possibile inviare le richieste di compensazione avendo ben presente che i termini di legge scadono l’8 dicembre p.v.
L’istanza deve contenere l’indicazione dei materiali da costruzione per i quali con il decreto vengono rilevate variazione dei prezzi, utilizzati nell’esecuzione dell’appalto, richiedendo al Direttore dei Lavori di accertare le relative quantità contabilizzate.
La Circolare contiene esempi applicativi di calcolo della compensazione nel caso di “offerta presentata nell’anno 2020” e “offerta presentata anteriormente all’anno 2020”.
Pare opportuno evidenziare che alle compensazione non è soggetto al ribasso d’asta ed è al netto delle eventuali compensazioni precedentemente accordate, inoltre alla compensazione non si applica l’istituto della riserva, trattandosi di un diritto che discende dalla legge.
Si allega la Circolare Ministeriale invitando le Imprese ad una attenta lettura, vista l’imminente scadenza.
Alleghiamo DM 11-11-2021; circolare applicativa, un facsimile di istanza redatto dallo Stdio Cancrini & Partners e l’analisi ANCE
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.