Le procedure aggiornate in materia di Green pass
Con l’avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 277 del 20 novembre 2021, della L. n. 165/2021, di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 127/2021, recante «Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening», sono state introdotte alcune novità.
Si segnala, in particolare che, tra le novità introdotte in sede di conversione, vi è anche la proposta avanzata dall’Ance volta a prevedere la possibilità per i lavoratori pubblici e privati di consegnare al proprio datore di lavoro copia della certificazione verde COVID-19, con conseguente esonero dai controlli per tutta la durata della validità (art. 3, comma 5).
In considerazione di quanto sopra l’ANCE ha integrato il documento contenente le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche del Green pass, in attuazione di quanto previsto al comma 5 dell’art. 3 del decreto medesimo, con le nuove disposizioni introdotte dalla legge suddetta. Le integrazioni sono evidenziate in giallo.
In particolare, è stata aggiornata la seguente documentazione da personalizzare sulla base della propria organizzazione aziendale:
Procedura per il datore di lavoro;
Comunicazione ai lavoratori (All. n. 1);
Informativa in materia di privacy per i lavoratori (All. n. 2);
Lettera di incarico (All. n. 3);
Modulo per la misurazione della temperatura e la verifica del Green pass (All. n. 5).
Si allegano le procedure e i fac-simile in materia di Green pass aggiornati sulla base delle nuove disposizione introdotte dalla Legge n. 165/2021
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.