Pubblicato in GURI n. 70 del 22 marzo 2021 il DL n. 41/2021
Pubblicato in GURI il DL n. 41/21 (Sostegni) con la riproposizione in versione semplificata delle misure di sostegno post COVID19
Analizzamo in questa news le misure di sostegno previste dall’art. 1 “Contributo a fondo perduto in favore degli operatori economici e proroga dei termini per precompilata IVA“
La misura prevede un contributo per tutte le imprese attive alla data odierna (23.03.2021) con rcavi non superiori a 10 milioni di euro il cui fatturato medio mensile e dei corrispettivi dell’anno 2020 sia inferiore almeno del 30 per cento rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019. Spetta inoltre a tutte le imprese la cui attività è iniziata dal 1° gennaio 2019.
L’ammontare del contributo è in relazione all’ammontare dei ricavi per come definiti dal TUIR all’art. 85 c. 1 lett a) e b)
“a) i corrispettivi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi alla cui produzione o al cui scambio e’ diretta l’attivita’ dell’impresa;
b) i corrispettivi delle cessioni di materie prime e sussidiarie, di semilavorati e di altri beni mobili, esclusi quelli strumentali, acquistati o prodotti per essere impiegati nella produzione;”
con un minimo di € 2mila e massimo €. 150mila.
Nel dettaglio è previsto che sulla differenza di ricavi (2020-2019) il contributo sia:
pari al 60% per soggetti con ricavi fino a 100mila euro
pari al 50% per soggetti con ricavi compresi tra100mila e 400mila euro
pari al 40% per soggetti con ricavi compresi tra 400mila e 1 milione di euro
pari al 30% per soggetti con ricavi compresi tra 1 milione e 4 milioni di euro
pari al 20% per soggetti con ricavi compresi 4 milioni e 10 milioni di euro
Il contributo non concorre alla formazione della base imponibile utile ai fini dell’imposta sul reddito e può essere, in alternativa, compensato tramite F24 con trasmissione telematica anche in deroga ai limiti di importo previsti ordinarimanete.
Al fine di ottenere il contributo a fondo perduto, i soggetti interessati presentano, esclusivamente in via telematica, una istanza all’Agenzia delle entrate con l’indicazione della sussistenza dei requisiti.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.