In attuazione a quanto previsto dal CCNL del 18/07/2018, è istituito il "Fondo Incentivo all'Occupazione" entrato in vigore dal 1° settembre 2020. Il datore di lavoro può richiedere alla Cassa Edile, un incentivo riconosciuto sotto forma di compensazione sui contributi dovuti. Le istanze dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2020.
Si informa che con il verbale di Accordo siglato lo scorso 10 settembre 2020 tra tutte le Organizzazioni datoriali e sindacali dell’edilizia è stato condiviso il Regolamento valido a livello nazionale del Fondo incentivo all’occupazione che fa parte integrante dell’Accordo stesso.
In particolare, in attuazione di quanto previsto dal CCNL 18.07.2018, è istituito il “Fondo incentivo all’occupazione”, entrato in vigore dal 1° settembre 2020.
Al fine di incentivare l’occupazione giovanile e favorire il ricambio generazionale, il datore di lavoro può richiedere alla Cassa Edile, presso cui è iscritto il lavoratore al momento dell’assunzione, un incentivo riconosciuto sotto forma di compensazione sui contributi dovuti.
L’incentivo si applica per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante, nonché nelle ipotesi di trasformazione di contratti a tempo determinato, effettuate dal 1° gennaio 2020 e per i lavoratori che, al momento dell’assunzione o trasformazione, non abbiano compiuto 30 anni.
Relativamente all’erogazione della prestazione, l’incentivo sarà riconosciuto, dalla Cassa Edile competente, a seguito di apposita richiesta da effettuarsi, tramite PEC a pena di nullità, entro 30 giorni dalla data di assunzione.
Si precisa che il termine previsto del 30 settembre 2020 entro cui far pervenire le istanze di accesso all’incentivo da parte delle imprese, in via del tutto eccezionale e solo per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato o trasformazioni dei contratti di lavoro a tempo indeterminato riferiti al periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2020, è prorogato al 31 ottobre 2020.
Per la completa informazione relativa al Regolamento del Fondo, si rimanda alla lettura dell’Allegato contenente l’istanza di richiesta di incentivo
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.