Si fa seguito alla comunicazione Ance del 22 dicembre scorso per informare che, con la nota n. 11245 del successivo 22 dicembre, l’INAIL ha fornito le istruzioni operative per l’autoliquidazione 2025/2026.
Autoliquidazione del premio
Il termine per il versamento del premio di autoliquidazione in unica soluzione o della prima rata in caso di pagamento rateale è fissato al 16 febbraio 2026.
Il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni effettivamente corrisposte nell’anno 2025 scade il 2 marzo 2026.
I datori di lavoro titolari di PAT (Posizioni Assicurative Territoriali) devono presentare le predette dichiarazioni esclusivamente con i servizi telematici “AL.P.I. online”, che calcola anche il premio dovuto, e “Invio telematico Dichiarazione Salari”.
Il numero di riferimento del premio di autoliquidazione 2025/2026 da indicare nel modello F24 è 902026.
Nel caso in cui il datore di lavoro presuma di erogare nell’anno 2026 retribuzioni per un importo inferiore a quello corrisposto nel 2025, deve inviare all’Istituto entro il 16 febbraio 2026 la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte, indicando l’importo previsto per l’anno 2026; a tal fine, va utilizzato il servizio “Riduzione Presunta”. Il predetto importo costituisce la base di calcolo del premio anticipato dovuto per il 2026 (in sostituzione dell’importo delle retribuzioni erogate nel 2025), fatti salvi eventuali controlli dell’INAIL sull’effettiva sussistenza delle motivazioni addotte.
Nel “Fascicolo aziende” sono disponibili le “Comunicazioni delle basi di calcolo” per l’autoliquidazione 2025/2026, che includono il prospetto dei dati e le relative spiegazioni; sono disponibili, altresì, i servizi “Visualizza basi di calcolo” e “Richiesta basi di calcolo” (cfr. la citata comunicazione Ance del 19 dicembre scorso).
Il pagamento del premio di autoliquidazione può essere effettuato, anziché in unica soluzione entro il 16 febbraio 2026, in quattro rate trimestrali, ciascuna di importo pari al 25% del premio annuale, dandone comunicazione direttamente con i servizi telematici previsti per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni. In tal caso, sulle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi, calcolati applicando il tasso medio di interesse dei titoli di Stato per l’anno 2025 determinato dal MEF (che sarà comunicato dall’Inail con successiva apposita nota).
Come già segnalato dall’Istituto con la nota n. 10896/2025 (cfr. la citata comunicazione Ance del 19 dicembre scorso), sono applicate in via provvisoria le nuove aliquote di oscillazione in bonus per andamento infortunistico stabilite con la deliberazione n. 146 del 21 luglio 2025 del Consiglio di Amministrazione dell’Inail.
Riduzioni del premio assicurativo
Si segnalano, per quanto di interesse, le seguenti riduzioni contributive applicabili all’autoliquidazione 2025/2026, rinviando alla nota allegata per le relative istruzioni operative:
Apertura servizi online
I servizi telematici relativi all’autoliquidazione 2025-2026 sono disponibili nel portale dell’Inail a partire dalle seguenti date:
Sempre nel portale istituzionale sono, inoltre, disponibili i relativi manuali aggiornati per gli utenti (www.inail.it > Supporto > Guide e manuali operativi > Pagamento del premio assicurativo-autoliquidazione).
Per quanto non riportato nella presente, si rinvia alla nota Inail allegata.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.