Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul portale istituzionale un aggiornamento dei servizi per la presentazione on-line delle istanze di valutazione ambientale, coerentemente con il nuovo quadro normativo in materia di impianti a fonti di energia rinnovabile.
A partire dal 15 dicembre è possibile presentare on-line le istanze relative a:
a) Provvedimento Unico in materia Ambientale (art.27 D. Lgs.152/2006);
b) Verifica di Ottemperanza (art.28 D. Lgs.152/2006);
c) Verifica di Assoggettabilità a VIA per gli impianti agrivoltaici e fotovoltaici (art.19 D. Lgs.152/2006).
Tali servizi, si aggiungono alle procedure già attive sul portale, tra cui quelle relative ai procedimenti di VIA (art.23 D. Lgs.152/2006), di verifica di Assoggettabilità a VIA (no FER), di Valutazione preliminare (art. 6 commi 9 e 9 – bis).
È previsto un periodo transitorio, fino al 28 febbraio 2026, durante il quale gli operatori potranno scegliere di presentare le istanze di cui ai punti a), b) e c) anche tramite PEC, seguendo le Specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA ai sensi del D. Lgs.152/2006. Successivamente a tale data, ossia a partire dal 1° marzo 2026, non sarà più ammesso l’invio tramite PEC per tali procedimenti.
Sul sito del MASE sono inoltre disponibili specifici manuali operativi a supporto degli utenti per la corretta presentazione delle istanze on-line, consultabili al seguente link.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.