
Si informano le Imprese associate che, con decorrenza 06.11.2025, sono disponibili sul sito dell’ANAC le nuove funzionalità per i pagamenti e la gestione dei contributi gara. L’aggiornamento del servizio è volto a supportare gli Operatori Economici e le Stazioni Appaltanti nel versamento della contribuzione nei confronti dell’Autorità. Ecco qui di seguito le novità più rilevanti:
Per il servizio Gestione Contributi Gara:
Per il servizio Portale dei pagamenti di ANAC:
Sul Portale dei pagamenti di ANAC sono presenti gli avvisi di pagamento pagoPA per adempiere a tale obbligo. Il dettaglio delle gare riguardanti gli avvisi è disponibile sul servizio Gestione Contributi Gara (GCG). Qualora non avessero già provveduto, le stazioni appaltanti hanno l’obbligo di assolvere i pagamenti degli anni precedenti. Il precedente servizio Riscossione è ancora attivo per il pagamento dei MAV. Per ogni eventuale ulteriore necessità di dettagli, occorre far riferimento al manuale utente del servizio.