È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7 ottobre 2025, la legge 3 ottobre 2025, n. 147, di conversione del Decreto-legge n. 116/2025, noto come DL Terra dei Fuochi (in allegato) (vedi precedente news). .
Il provvedimento, al fine di anticipare il recepimento della direttiva (UE) 2024/1203 sulla tutela penale ambientale, conferma le previsioni del DL Terra dei fuochi volte a modificare il Codice Ambientale (D.lgs. 152/2006), il Codice penale e il Codice di Procedura penale; tuttavia, rispetto al testo originario sono state introdotte una serie di semplificazioni e correzioni, con l’obiettivo di bilanciare l’inasprimento del quadro sanzionatorio in materia ambientale.
Tra le principali novità introdotte dalla Legge n. 147/2025, e in linea con le richieste dell’Ance, si segnala:
Il testo, infine, conferma le misure urgenti per il finanziamento della attività di ripristino ambientale e bonifica nella Terra dei Fuochi e, con l’inserimento del nuovo art. 9 bis. prevede l’istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri di un “Dipartimento per il Sud” con funzioni di coordinamento delle politiche di risanamento ambientale.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.