È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7 ottobre 2025, la legge 3 ottobre 2025, n. 147, di conversione del Decreto-legge n. 116/2025, noto come DL Terra dei Fuochi (in allegato) (vedi precedente news). .
Il provvedimento, al fine di anticipare il recepimento della direttiva (UE) 2024/1203 sulla tutela penale ambientale, conferma le previsioni del DL Terra dei fuochi volte a modificare il Codice Ambientale (D.lgs. 152/2006), il Codice penale e il Codice di Procedura penale; tuttavia, rispetto al testo originario sono state introdotte una serie di semplificazioni e correzioni, con l’obiettivo di bilanciare l’inasprimento del quadro sanzionatorio in materia ambientale.
Tra le principali novità introdotte dalla Legge n. 147/2025, e in linea con le richieste dell’Ance, si segnala:
Il testo, infine, conferma le misure urgenti per il finanziamento della attività di ripristino ambientale e bonifica nella Terra dei Fuochi e, con l’inserimento del nuovo art. 9 bis. prevede l’istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri di un “Dipartimento per il Sud” con funzioni di coordinamento delle politiche di risanamento ambientale.