Nell’ambito delle attività di valutazione e miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si trasmette in allegato un questionario anonimo predisposto nell’ambito del Protocollo stipulato tra ANCE e CNI in materia di salute e sicurezza sul lavoro in collaborazione con il Formedil, da sottoporre ai vostri lavoratori.
Il questionario è finalizzato a raccogliere informazioni in merito alla percezione dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri, e all’efficacia della formazione ricevuta, con l’obiettivo di individuare eventuali aree di miglioramento.
Il documento è articolato nelle seguenti sezioni:
Si chiede cortesemente di trasmettere il questionario a tutti i lavoratori della vostra impresa e di invitarli alla compilazione. Le risposte saranno trattate in forma aggregata e anonima, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
Una copia del questionario compilato dovrà essere restituita entro e non oltre il 25 luglio all’indirizzo email [info@ance.enna.it].
Si fa presente che il documento potrà essere utilizzato anche per adempiere a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile, che ha introdotto la verifica dell’efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa.Tale valutazione, come indicato nell’Accordo, dovrà essere effettuata a posteriori, a distanza di tempo dalla conclusione del percorso formativo.
Pertanto, si consiglia di riutilizzare il questionario anche successivamente allo svolgimento dei corsi di formazione, proprio in funzione di quanto richiesto dalla normativa.