Dalla semplice individuazione dei soggetti obbligati fino alla compilazione dei nuovi format di Registro cronologico di carico e scarico e dei Formulari di identificazione del rifiuto (FIR): una guida pratica, diretta agli operatori del settore, che spiega passo dopo passo il funzionamento del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (Rentri). Come è noto, il nuovo strumento è destinato a raccogliere, in forma digitale, i dati ambientali relativi a tutte le fasi di gestione dei rifiuti – dalla produzione al trasporto, fino allo smaltimento o recupero – per assicurare il pieno rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, anche in funzione degli obblighi e dei target imposti a livello europeo.
La guida predisposta dall’Ance offre una panoramica delle principali funzionalità di questo strumento, mettendone in evidenza le novità, gli aspetti operativi e le modalità di utilizzo. A tal fine, il documento è stato arricchito da tabelle esplicative e schemi che aiutano gli utenti a navigare nel sistema RENTRI in modo chiaro e immediato, così da garantire una corretta registrazione dei dati e, quindi, una corretta gestione dei rifiuti.
Disponibili, altresì, le risposte alle domande più frequenti (FAQ) in merito al sistema RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei rifiuti), dedicate alle imprese di costruzioni.
Le FAQ sono suddivise per macro-argomenti di maggiore interesse, tra cui l’Iscrizione, l’Accesso, il FIR, il Registro cronologico di carico e scarico e l’Unità locale, al fine di offrire chiarimenti sui diversi aspetti tecnici e normativi del RENTRI.
Infine, si segnala che è attivo un nuovo servizio associativo di assistenza alle imprese associate per le operazioni di registrazione al Sistema RENTRI e le successive operazioni di generazione, vidimazione e stampa dei nuovi Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR). I soci interessati potranno contattare i nostri uffici per le eventuali necessità di supporto.