Semplificate le modalità per l’ottenimento della Patente Sicurezza a crediti prevista dal TULS (art. 27 d.lgs n. 81/2008).
Le Imprese che hanno necessità di conseguire la patente e cioè quelle sprovviste di Attestazione SOA o con Attestazione SOA inferiore alla classifica terza possono ora alternativamente:
– recarsi presso i nostri uffici muniti delle credenziali del proprio SPID
oppure
– inviarici tramite PEC l’allegata delega e le allegate dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti richiesti, corredate di fotocopia del Documento di riconoscimento del rappresentante legale delegante.
Nel caso di delega sarà nostra cura procedere alla registrazione e richiesta della patente per conto dell’Impresa delegante.
Il Modello è utilizzabile da tutte le imprese che non hanno obblighi di DURF (Documento unico regolarità Fiscale).
Il DURF è, in base all’articolo 17-bis, comma 1, del D.Lgs. n. 241/1997, posto come obbligo dei sostituti d’imposta “ che affidano il compimento di una o più opere o di uno o più servizi di importo complessivo annuo superiore a euro 200.000 a un’impresa, tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera
presso le sedi di attività del committente con l’utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest’ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma, sono tenuti a richiedere all’impresa appaltatrice o affidataria e alle imprese subappaltatrici […]”.
In mancanza dei suddetti presupposti, pertanto, il richiedente non è soggetto agli obblighi di cui all’articolo 17-bis sopra citato e di conseguenza non ha l’obbligo di comprovare il possesso del DURF.
Ricordiamo infine che una volta ottenuta la patente occorre comunicarlo all’RLS o all’RLST ed a tal fine alleghiamo un fac-simile di delega.
Certi dell’utilità del servizio vi inviatiamo a contattarci.