Parte il 3 ottobre il corso gratuito sul BIM (vedi ns precedente news)
Il piano formativo è strutturato in due percorsi specifici rispettivamente per gli imprenditori e per i tecnici delle imprese .
Con riferimento al “modulo per imprenditori”, l’obiettivo del piano formativo è – al di là di un riferimento al quadro normativo legato al BIM – fornire una visione per abbattere la prima vera barriere all’ingresso nel mondo BIM: il glossario.
Esiste un divario linguistico tra gli imprenditori e gli operatori specializzati BIM nel declinare attività comuni e stabilire le adeguate condizioni per la realizzazione dei servizi BIM.
Il glossario e gli esempi tangibili di come declinare il “linguaggio” BIM saranno la bussola per orientare l’imprenditore nella corretta interpretazione della documentazione a base di gara (Capitolati Informativi, Offerte Informative, piani di gestione Informativa, etc.), nella definizione e gestione dei contratti con fornitori di servizi BIM e nell’interpretazione del prodotto finale “Modello As-BUILT” che l’impresa è chiamata a fornire alla stazione appaltante.
Saranno presentate all’imprenditore anche le molteplici potenzialità legate ad un “uso” avanzato della metodologia BIM con particolare riferimento alle fasi di realizzazione e manutenzione di un’opera, alla gestione di un cantiere digitale ed alla realizzazione di un digital twin di un opera.
Saranno ammessi gli imprenditori che hanno effettuato l’iscrizione on line.
Al fine di dare la massima divulgazione le iscrizioni sono ancora aperte, basta compilare il modulo al link https://forms.gle/X3mHvZ7sQdMAK9Js8