Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze del Senato hanno concluso l’esame, per il parere al Governo, dello Schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (Atto n.144, Relatori i Sen. Gianni Berrino e Antonella Zedda, entrambi del Gruppo FdI), approvando un parere favorevole con osservazioni nelle quali è stata recepita, come già nel parere reso dalla Camera, l’istanza Ance sull’applicazione dell’Iva ridotta su richiesta delle stazioni appaltanti pubbliche.
In particolare, nel testo del parere l’osservazione è stata recepita (analogamente al parere della Camera) nei seguenti termini:
valuti il Governo l’opportunità di: “modificare, relativamente all’articolo 3, comma 1, lettera c), che modifica l’articolo 6 del decreto legislativo n. 472 del 1997, il numero 2, al fine di integrare il comma 5-ter del predetto articolo 6, nel senso di prevedere la non punibilità dell’impresa che, nell’ambito di appalti pubblici, abbia erroneamente applicato aliquote ridotte dell’IVA per effetto di una specifica indicazione dell’ente pubblico committente, contenuta nel bando di gara, nel contratto d’appalto o in altri documenti riconducibili all’ente pubblico medesimo”.
Lo Schema di Dlgs tornerà ora in Consiglio dei ministri per la definitiva approvazione. In tale sede il Governo potrà accogliere o meno l’osservazione parlamentare.
Parere approvato dalle Commissioni Giustizia e Finanze del Senato