Confermato l’orientamento dell’ANCE sulla possibilità di utilizzare il Sismabonus acquisti anche per l’acquisto di unità accatastate in F3 – Unità in corso di costruzione, facenti parte di edifici demoliti e ricostruiti da imprese di costruzione se, prima del rogito, da effettuarsi entro il prossimo 31 dicembre 2024, risultino ultimati gli interventi sulle parti strutturali e sia attestato il miglioramento di 1 o 2 classi di rischio sismico.
Via libera, nella stessa ipotesi, anche la possibilità di fruire della cessione del credito e dello sconto in fattura, se la richiesta del titolo abilitativo che autorizza gli interventi è stata fatta entro il 16 febbraio 2023.
Così nella Risoluzione 14 dell’8 marzo 2024 dell’Agenzia delle Entrate che trasferisce, in un atto di prassi a portata generale, il contenuto della risposta alla richiesta di Consulenza giuridica n.956-10/2024 avanzata ufficialmente dall’ANCE lo scorso 9 febbraio in tema di applicabilità del Sismabonus acquisti.
Si tratta, come noto, della detrazione fino all’85% per l’acquisto di unità poste in edifici demoliti e ricostruiti con miglioramento di 1 o di 2 classi di rischio sismico, ceduti entro 30 mesi dalla fine dei lavori dalla medesima impresa di costruzione che ha eseguito l’intervento (art.16, co.1-septies, D.L. 63/2023, convertito in legge 90/2013).
Il chiarimento è stato sollecitato dall’ANCE che, tenuto conto della scadenza del beneficio prevista per la fine di quest’anno e della complessità degli interventi necessari per l’accesso agli stessi, ha consultato l’Amministrazione finanziaria per avere conferma:
L’Agenzia ha risposto positivamente a entrambe le questioni, adottando pienamente la soluzione interpretativa fornita dall’ANCE, a parere della quale presupposto dell’agevolazione è il completamento, prima della stipula dell’atto di compravendita, dei lavori strutturali che assicurano la riduzione di 1 o 2 classi sismiche, appositamente asseverata da tecnici abilitati.
Pertanto, con la RM 14/2024 viene definitivamente chiarito che è possibile:
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.