Con un avviso agli operatori economici e pubblicato sul Portale istituzionale dell’ANAC, è stata comunicata l’adozione di modalità temporanee per il pagamento dei contributi a favore dell’Autorità Anticorruzione. Tale decisione è stata presa considerando le difficoltà riscontrate nell’acquisizione dei dati attraverso la Piattaforma contratti pubblici, utilizzando le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate.
Infatti, come specificato dall’Autorità, le suddette difficoltà potrebbero dar luogo alla temporanea impossibilità di procedere alla generazione dell’avviso di pagamento pagoPA tramite il sistema di Gestione dei Contributi Gara e al successivo pagamento del contributo dovuto da parte degli operatori economici.
Pertanto, in attesa della risoluzione di tali problemi, l’ANAC ha fornito le sottoindicate coordinate bancarie, da utilizzare per il versamento del contributo qualora in prossimità della scadenza gli operatori economici fossero impossibilitati ad effettuare il pagamento mediante avviso pagoPA:
Istituto di credito: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a. – Via del Tritone 14 – 00187 Roma IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153 CODICE BIC/SWIFT: PASCITMMROM
Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il codice CIG della gara cui si intende partecipare, il nominativo e il codice fiscale del debitore.
La ricevuta del pagamento, ha poi proseguito l’Autorità, dovrà essere trasmessa alla seguente casella di posta elettronica:
Ciò, avendo cura di specificare codice fiscale, nominativo e indirizzo e-mail del debitore.
A conclusione di quanto esposto l’ANAC, considerate le circostanze eccezionali derivanti dalla fase di avvio del nuovo sistema di gestione degli appalti, ha invitato le stazioni appaltanti ad accettare attestazioni del versamento della contribuzione dovuta per la partecipazione alle gare anche se avvenute con data successiva a quella di scadenza dei termini per la presentazione dell’offerta.