Ance ha sottoscritto un nuovo accordo con UNI, l’Ente Italiano di Normazione, con la duplice finalità di avere più peso e rilevanza nell’orientare il processo normativo e facilitare l’accesso alle norme UNI per le nostre Imprese.
La normazione volontaria ha acquisito sempre più valore e importanza in tutti i settori, compreso quello delle costruzioni. Il rispetto delle norme tecniche è sempre più richiesto nei contratti sia privati che pubblici.
Col nuovo accordo, le Imprese avranno accesso alla normativa tecnica a condizioni molto più vantaggiose rispetto a quelle oggi in vigore: per gli abbonamenti alla consultazione on-line delle norme sottoscritti nel 2024 il costo sarà di 100 euro/anno, contro il minimo di 200 euro dell’accordo in vigore nel 2023. Inoltre, per i primi 150 abbonamenti sottoscritti, il costo si riduce a 50 euro, grazie a un contributo erogato da Ance.
Altri vantaggi dell’accordo sono costituiti dalla rafforzata partecipazione di Ance alle attività di normazione attraverso condizioni di favore per la pubblicazione di Prassi di Riferimento UNI proposte da Ance – con cui le buone pratiche del sistema associativo potranno essere inserite nel percorso normativo – e la possibilità di far partecipare un maggior numero di componenti Ance alle Commissioni tecniche dell’UNI.
In allegato, un flyer che riassume i termini dell’accordo Ance-UNI spiegando l’importanza della normazione e il modello editabile per richiedere l’abbonamento, che le imprese interessate dovranno compilare e trasmettere all’Associazione (info@ance.enna.it) che provvederà a inoltrarlo ad Ance Nazionale.