È stata pubblicata sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali la Delibera n. 5 del 11 ottobre 2023, avente ad oggetto le “Procedure operative nei casi di decadenza di idoneità del responsabile tecnico del 16 ottobre 2023″.
Secondo il Comitato, la prossimità della scadenza del regime transitorio per l’idoneità dei responsabili tecnici, prevista per il 16 ottobre 2023, rischia di avere importanti ricadute, sia sulle imprese che sulle sezioni regionali, dato l’ingente numero di soggetti coinvolti.
Per questo, la delibera stabilisce che nei casi di cessazione dell’incarico di RT a causa della perdita del requisito di idoneità – di cui all’art. 3, comma 1, della delibera n. 6 del 30 maggio 2017 e art. 13, comma 1, del decreto 3 giugno 2014, n. 120 – dovuta al mancato superamento della verifica di aggiornamento entro la data di scadenza prevista al 16 ottobre 2023, l’impresa può proseguire l’attività oggetto di iscrizione per un periodo massimo di 180 giorni consecutivi, durante i quali le funzioni del RT sono provvisoriamente esercitate dal legale rappresentante dell’impresa.
L’Albo gestori conferma, in ogni caso, sia quanto previsto nella circolare n. 3 del 10 ottobre 2023, sia gli adempimenti previsti nella deliberazione n. 1 del 30 gennaio 2020 specificando, per quest’ultima, che il caso previsto dal comma 1, ha come riferimento il nuovo termine temporale dei “180 giorni consecutivi”.