Si trasmette, per opportuna conoscenza, la circolare del Ministero della Salute n.25613 dell’11 agosto 2023, avente ad oggetto l’aggiornamento delle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2, a seguito dell’abrogazione delle misure dell’isolamento e dell’autosorveglianza disposta dal Dl n.105/2023.
PERSONA CON DIAGNOSI CONFERMATA DI COVID-19
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.
Il Ministero raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.
In particolare, si consiglia di:
PERSONE CHE SONO VENUTE A CONTATTO CON CASI DI COVID-19
Per coloro che sono venuti a contatto con casi di Covid-19, non si applica nessuna misura restrittiva.
Il Ministero raccomanda di porre attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto.
Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2.
Per quanto non espressamente riportato, si rimanda alla circolare allegata