Si informa che a seguito di un quesito ufficiale presentato da ANCE nazionale ai Vigili del Fuoco, è pervenuta la nota di risposta n. 10835 del 20/07/2023, firmata dal Direttore Centrale dei VV.FF contenente un’importante misura di semplificazione, in linea con quanto richiesto dal sistema ANCE.
Con tale nota i Vigili del Fuoco confermano che, in generale, le attività temporanee di cantiere, come quelle prospettate nel quesito, ossia l’installazione di cisterne di gasolio (c.d. diesel tank) o di gruppi elettrogeni, sono da intendersi esclusi dai procedimenti di cui al D.P.R. 151/2011 e pertanto non sono tenute alla presentazione della SCIA antincendio, fermo restando, ovviamente, il rispetto delle normative di prevenzione incendi eventualmente applicabili o, in mancanza, dei criteri generali di sicurezza antincendio.
Infatti, per le c.d. attività temporanee risulterebbe illogico e contrario ai primari obiettivi di buona amministrazione, l’inserimento delle stesse nell’ambito di procedimenti tecnico amministrativi che, nel concreto, potrebbero svilupparsi con tempistiche incompatibili rispetto a quelle previste per le attività stesse di cantiere.
Nella nota di risposta dei VV.FF viene indicata anche “l’impossibilità, al momento, di fornire una quantificazione puntuale del concetto di temporaneità in termini temporali; ad oggi, occorrerà quindi riferirsi a quei criteri qualitativi già in passato indicati ossia, la durata breve e ben definita, la non stagionalità e la non ricorrenza con cadenza prestabilita.”
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla nota allegata.