Si è tenuto all’Ance il 5 luglio il seminario “Sostenibilità dei prodotti da costruzione: dai nuovi Cam alle normative europee per gli edifici. Il Life Cycle Assessment per la valutazione degli impatti ambientali”, secondo appuntamento di un ciclo di incontri di approfondimento sulle novità dei CAM – Criteri ambientali minimi – per l’edilizia, introdotte con il DM 23 giugno 2022, n. 256.
L’evento, promosso da Confindustria Ceramica e Federbeton e patrocinato da Ance e Federcostruzioni, ha approfondito le metodologie e gli standard di riferimento da utilizzare per l’esecuzione di un’analisi LCA – Life Cycle Assessment – e le normative europee in evoluzione in materia di efficienza energetica e ambiente per il settore delle costruzioni.
All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il dr. Sergio Saporetti, del Ministero dell’ambiente, che ha illustrato le principali novità dei CAM per l’edilizia e l’arch. Caterina Gargari che ha presentato lo studio su “Il principio di neutralità dei materiali da costruzione per la sostenibilità dell’edificio nel ciclo di vita”.
La registrazione dell’evento è disponibile per gli associati.
Di seguito le date dei prossimi appuntamenti:
BOLOGNA, 25 SETTEMBRE – Cersaie
BARI, 20 OTTOBRE – SAIE
RIMINI, NOVEMBRE – Ecomondo
MILANO, NOVEMBRE – MADE Expo