Sono diventate operative le nuove modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali, introdotte dalla Delibera n. 1 del 13 febbraio 2023 del Comitato Nazionale. È, infatti, disponibile negli store Apple e Android l’applicazione AGESTsmart, con la quale imprese ed enti iscritti potranno d’ora in poi scegliere di dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione esibendo un attestato – QR code (in formato digitale o cartaceo).
Il QR code, che identifica univocamente il soggetto iscritto, può essere generato e scaricato dall’area riservata dell’impresa all’interno del sito dell’Albo, dove rimarrà disponibile senza variazioni, anche se verranno apportate modifiche o integrazioni ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Albo.
La nuova applicazione AGESTsmart è gratuita e consente alle imprese anche di consultare tutte le informazioni inerenti alla situazione autorizzativa.
Si ricorda che l’attestato Qr code può essere esibito direttamente dal dispositivo mobile anche in assenza di rete, oppure stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.