Facendo riferimento alla nostra news sul “Rinnovo del contratto integrativo territoriale” evidenziamo le modalità per poter fruire delle detassazione prevista dalla normativa.
L’EVR, così come disciplinato dagli artt. 12 e 46 del vigente CCNL, dall’Accordo 3 maggio 2023 di rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale e dal Verbale di Accordo 3 maggio 2023 di verifica dell’andamento del settore, presenta i requisiti previsti dalla vigente normativa in materia di “detassazione dei premi di produttività” (art. 1, commi 182-190 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016); DM 25 marzo 2016, circolare dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero del Lavoro 28/E/2016).
Riguardo la quantificazione dell’EVR dovuto e sulle modalità di verifica aziendale si rinvia all’allegato Verbale accordo EVR 2024.
Per quanto riguarda la tassazione agevolata così come prevista dalla normativa per le erogazioni premiali, l’EVR beneficia – qualora erogato nel rispetto integrale delle disposizioni e della procedura sopra esposte – dell’applicazione del regime fiscale agevolato previsto e disciplinato dalla stessa, e perciò potrà essere assoggettato ad imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali all’Irpef, in misura del 5% (aliquota così ridotta, per il solo anno 2023, dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197 – legge di bilancio 2023).
Le imprese dovranno rendere telematicamente, prima dell’effettiva erogazione dell’EVR, la c.d. “dichiarazione di conformità”, collegandosi al portale web www.cliclavoro.gov.it , nella sezione Servizi Lavoro (in alto a destra) si sarà reindirizzati sul sito del Ministero lavoro ad hoc .
Ad accesso avvenuto occorrerà loggarsi attraverso SPID o gli altri sistemi di certificazione identità digitale. Sulla destra in alto troverete in azzutto un riguadro con il nome dell’utente e un menù a tendina. cliccando sul menù a tendina si accede alla Gestione Profili. Occorrerà registrare l’Azienda che sarà quindi abbinata all’utente loggato (il legale rappresentate). si specifica che esiste la possibilità una volta registartata l’azienda di abilitare il consulente del lavoro aziendale che a sua volta loggandosi potra associare al proprio profilo una o più aziende pèer le quali è delegato.
Fatto ciò si dovrà cliccare su ‘Deposito telematico contratti’. :
inserire il codice 20230516152215717 corrispondente al nostro contratto collettivo territoriale > modifica > completare il quadro DPP con i dati riguardanti l’azienda. In particolare dovranno essere compilati i seguenti campi:
Resta fermo, invece, il normale assoggettamento a prelievo contributivo, sia a carico dell’azienda sia a carico del lavoratore.
Si ribadisce che in mancanza di effettuazione della procedura sopra indicata l’EVR non potrà essere assoggettato a tassazione agevolata.
Pe le sole Imprese Associate i nostri uffici sono disponibili ad offrire l’assistenza necessaria per il perfezionamento della procedura.