È entrato in vigore il 25 febbraio 2023 il decreto legge 13/2023 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonche’ per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”.
Il provvedimento, oltre alla revisione della governance per l’attuazione del PNRR, contiene molte novità in materia ambientale, tra cui in particolare una nuova delega al Ministero dell’ambiente per la razionalizzazione e semplificazione della gestione delle terre e rocce da scavo (art. 48).
Il Ministero, infatti, entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge, dovrà adottare un regolamento volto a definire:
Il nuovo regolamento è destinato ad applicarsi a tutte le terre e rocce da scavo e non solo a quelle relative ad opere previste nel PNRR, è infatti previsto che con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, il DPR 120/2017 sia abrogato.