Si informa che a seguito di varie richieste di chiarimenti sulla validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo dell’Albo Gestori Ambientali, il Comitato Nazionale ha fornito alcune indicazioni in merito alla validità dei provvedimenti di iscrizione e alla data da riportare sul FIR (Formulario Identificativo dei Rifiuti) tramite la circolare n. 13 del 21/12/2021.
In merito alla validità dei provvedimenti d’iscrizione, l’efficacia, validità, variazioni e rinnovi delle iscrizioni, decorrono dalla data nella quale i relativi provvedimenti sono formalizzati e notificati, anche per via telematica (come previsto dalle Delibere Albo n. 1/2016 e 2/2020).
Inoltre, l’efficacia e la validità dei provvedimenti di rinnovo notificati prima della data di scadenza dell’iscrizione in essere, decorrono dal giorno successivo al termine di scadenza dell’iscrizione stessa.
Per quanto riguarda invece la data da riportare nel FIR coincide con quella di inizio di validità del provvedimento autorizzativo.
Pertanto: