Nella Guida al Codice della crisi redatta da Assonime un approfondimento su tutte le novità relative alla nuova disciplina dell’insolvenza, contenuta nel D.Lgs. 14/2019 ed entrata in vigore il 15 luglio scorso.
Vengono, in particolare, analizzati sia i principi generali, che i nuovi istituti che consentono di salvaguardare il valore delle imprese e la continuità aziendale, intesi come recupero della capacità produttiva dell’impresa, nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti nella crisi.
La Guida si sofferma sui nuovi meccanismi di prevenzione e diagnosi tempestiva delle diverse situazioni di difficoltà in cui può trovarsi l’impresa, in linea con quanto previsto anche a livello UE.
Si ricorda, infatti, che il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza recepisce in pieno quanto stabilito dalla Direttiva UE n.1023/2019 (cd. Direttiva”Insolvency”).
Nell’impianto del Codice, la gestione della crisi d’impresa viene attuata mediante tre tipologie di interventi, che la Guida Assonime analizza nel dettaglio: