In merito alle Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti del SNPA, Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, il Ministero per la Transizione Ecologica ha emanato la Circolare n. 128108 del 17.10.2022, con la quale fornisce i chiarimenti applicativi circa la classificazione e la gestione dei rifiuti, tra i quali quelli relativi all’attività di costruzione e demolizione.
In questo ambito, tenuto conto che l’iter procedurale contenuto nelle linee guida è conforme e coerente a quello previsto dalla normativa vigente, la Circolare ribadisce che il primo aspetto su cui deve basarsi la procedura di classificazione, è quello che porta ad individuare il codice EER facendo riferimento all’origine del rifiuto, vale a dire indentificare la fonte che genera il rifiuto.
La circolare precisa anche che una medesima impresa può ovviamente operare in più settori ed essere quindi identificata da un’attività economica prevalente e da altre attività economiche. In tale ambito si ritiene che la codifica da utilizzare ai fini della classificazione dei rifiuti debba essere correlata alla specifica attività in atto al momento della produzione degli stessi.
Per maggiori dettagli si allega la Circolare Ministeriale