Nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in tema di Superbonus, con l’obiettivo di riepilogare le interpretazioni fornite negli ultimi mesi sulla disciplina, anche alla luce delle numerose modifiche normative intervenute, ad eccezione delle ultime modifiche introdotte dal D.L. 50/2022 – cd. D.L. Aiuti, ancora in corso di conversione in legge.
Con la pubblicazione della Circolare 23/E del 23 giugno 2022 (vedi precedente news del 24 giugno) l’Agenzia delle Entrate fa, quindi, il punto sull’applicabilità del Superbonus, per quel che riguarda i soggetti beneficiari, gli interventi agevolabili, e le ulteriori le modalità applicative del beneficio.
Tale pronuncia è particolarmente rilevante perché fornisce, altresì, interpretazioni innovative su diversi aspetti collegati alla fruibilità dell’agevolazione.
Al riguardo, l’ANCE mette a disposizione della propria rete associativa una Guida alla lettura della C.M. 23/E/2022, come utile strumento di consultazione degli orientamenti dell’Agenzia delle Entrate sul tema.
In merito al concetto di “diligenza” del cessionario nel caso di “concorso in violazione”, nell’ambito dei controlli e delle responsabilità, sia sull’utilizzo, che sulla circolazione dei crediti d’imposta, si allega la Circolare predisposta dall’Associazione Bancaria Italiana, che fornisce specifiche indicazioni alle proprie banche associate.
Si trasmette, altresì, la disciplina normativa attualmente applicabile ai fini del Superbonus e dei gli altri bonus fiscali in edilizia, aggiornata con le novità introdotte dal D.L. 50/2022 – cd. D.L. Aiuti.